TRIBUTI PDF Stampa E-mail

Imposta Unica Comunale (IUC)

L'Imposta Unica Comunale (IUC) è stata introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 e si basa su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, il secondo relativo all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone dell'Imposta Municipale Propria (IMU), dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali ad eccezione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella Tassa sui Rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

DOCUMENTI - NORMATIVA

ALIQUOTE IMU E TASI ANNO 2018

DELIBERA APPROVAZIONE ALIQUOTE IMU anno 2018

DELIBERA APPROVAZIONE ALIQUOTE TASI anno 2018

Codice tributo TASI - Agenzia delle Entrate

DELIBERA APPROVAZIONE TARIFFE TARI anno 2018

MODELLO ISTANZA DI RIMBORSO IMU

MODELLO COMPENSAZIONE CREDITI IMU/TASI

DICHIARAZIONE IMU COMPILABILE

MODELLO F24

MODELLO F24 - AVVERTENZE

MODELLO F23

MODELLO F23 - AVVERTENZE

MOD. 69 RICHIESTA REGISTRAZIONE CONTRATTI

ISTRUZIONI COMPILAZIONE MOD. 69

DICHIARAZIONE IMU

AREE EDIFICABILI

Scheda del servizio

Fermo restando che il valore delle aree fabbricabili è quello venale in comune commercio, come stabilito dall’articolo 5, comma 5 D.Lgs. 504/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al fine di agevolare il versamento dell’imposta in via ordinaria da parte dei contribuenti e lo svolgimento dell’attività di accertamento da parte dell’Ufficio tributi, la Giunta comunale può individuare i valori medi di mercato attribuibili periodicamente alle aree edificabili, sulla base di specifica perizia effettuata dall’Ufficio Tecnico ovvero da terzi professionisti, ovvero ancora avvalendosi dei valori determinati dall’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio.
Le indicazioni fornite dal Comune costituiscono un indice di valore medio delle aree edificabili, che non può ritenersi necessariamente esaustivo, per cui, in presenza di un terreno edificabile, l’imposta deve essere versata anche in mancanza di una indicazione di valore da parte del Comune, costituendo in ogni caso obbligo del contribuente quello di individuare il corretto valore attribuibile alle aree edificabili possedute.
Allo stesso modo, nessun rimborso compete al contribuente, nel caso l’imposta sia stata versata sulla base di un valore superiore a quello individuato dal Comune.

VALORI AREE EDIFICABILI IMU