Descrizione
PROROGA PRESENTAZIONE ISTANZE PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL GIORNO GIOVEDI' 23 DICEMBRE 2021 ORE 13:00.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n° 34 del 25/11/2021, con la quale il Comune ha approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione del servizio di tesoreria;
RICHIAMATA la propria determinazione n° 30 del 26/11/2021, con la quale è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura per l’affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale – periodo 01/01/2022 - 31/12/2027 ed il relativo modello per la presentazione dell’istanza,
RENDE NOTO
che con il presente avviso il Comune di Casatisma intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva trattativa diretta, ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del DL n° 76/2020, convertito in Legge n° 120/2020 per l’affidamento del Servizio di Tesoreria del Comune di Casatisma per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2027 (codice CPV 66600000-6).
L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Il Comune si riserva di procedere anche qualora pervenga una sola manifestazione di interesse o aprire un eventuale ulteriore confronto con gli operatori che hanno presentato la manifestazione di interesse.
Si precisa inoltre che il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune, il quale si riserva di non procedere o di modificare in qualsiasi momento il procedimento avviato, in caso lo ritenesse opportuno, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Il presente avviso è pubblicato prima dell’assunzione della determinazione a contrarre.
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n° 34 del 25/11/2021, con la quale il Comune ha approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione del servizio di tesoreria;
RICHIAMATA la propria determinazione n° 30 del 26/11/2021, con la quale è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura per l’affidamento del Servizio di Tesoreria Comunale – periodo 01/01/2022 - 31/12/2027 ed il relativo modello per la presentazione dell’istanza,
RENDE NOTO
che con il presente avviso il Comune di Casatisma intende effettuare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva trattativa diretta, ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del DL n° 76/2020, convertito in Legge n° 120/2020 per l’affidamento del Servizio di Tesoreria del Comune di Casatisma per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2027 (codice CPV 66600000-6).
L’avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Il Comune si riserva di procedere anche qualora pervenga una sola manifestazione di interesse o aprire un eventuale ulteriore confronto con gli operatori che hanno presentato la manifestazione di interesse.
Si precisa inoltre che il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune, il quale si riserva di non procedere o di modificare in qualsiasi momento il procedimento avviato, in caso lo ritenesse opportuno, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Il presente avviso è pubblicato prima dell’assunzione della determinazione a contrarre.
STAZIONE APPALTANTE
Comune di Casatisma
Viale Libertà n° 10
27040 Casatisma (PV)
Tel. 0383/84218
E-mail: info@comune.casatisma.pv.it
PEC: servizio.segreteria@comunecasatisma.legalmail.it
Sito web: www.comune.casatisma.pv.it
Comune di Casatisma
Viale Libertà n° 10
27040 Casatisma (PV)
Tel. 0383/84218
E-mail: info@comune.casatisma.pv.it
PEC: servizio.segreteria@comunecasatisma.legalmail.it
Sito web: www.comune.casatisma.pv.it
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di tesoreria del Comune di Casatisma, come disciplinato dagli art. 208-226 del D. Lgs. n° 267/2000 e dalla specifica normativa di settore, per il periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2027. La prestazione del servizio comprende il complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria dell’Ente con riguardo alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese, l’amministrazione di titoli e valori nonché agli adempimenti connessi previsti dalla Legge, dallo Statuto e dai vigenti Regolamenti dell’Ente.
Il servizio è altresì disciplinato dallo schema di convenzione allegato al presente avviso, approvato in data 25/11/2021 con delibera di Consiglio Comunale del Comune n. 34, immediatamente eseguibile.
Il servizio è altresì disciplinato dallo schema di convenzione allegato al presente avviso, approvato in data 25/11/2021 con delibera di Consiglio Comunale del Comune n. 34, immediatamente eseguibile.
PROCEDURA
L’affidamento del servizio in questione sarà disposto mediante trattativa diretta ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del DL n° 76/2020, convertito in Legge n° 120/2020, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’ex art. 36, comma 9bis del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii..
La stazione appaltante procederà ad inviare la lettera di invito a partecipare alla trattativa diretta a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione di interesse.
La trattativa diretta sarà gestita tramite il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL”. L’accesso alla piattaforma sarà consentito dall’apposito link presente sul Portale www.ariaspa.it mediante il quale verranno gestite le fasi di invio della documentazione richiesta e le comunicazioni.
La stazione appaltante procederà ad inviare la lettera di invito a partecipare alla trattativa diretta a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione di interesse.
La trattativa diretta sarà gestita tramite il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL”. L’accesso alla piattaforma sarà consentito dall’apposito link presente sul Portale www.ariaspa.it mediante il quale verranno gestite le fasi di invio della documentazione richiesta e le comunicazioni.
IMPORTO
L’importo dell’appalto concernente il canone da corrispondere al Tesoriere a base di gara ammonta ad
L’importo dell’appalto concernente il canone da corrispondere al Tesoriere a base di gara ammonta ad
€ 25.500,00 (euro venticinquemilacinquecento/00) I.V.A. esclusa, comprensivo sia della durata del servizio per anni sei (01/01/2022 - 31/12/2027) che degli ulteriori sei anni per l’eventuale rinnovo (01/01/2028 - 31/12/2033).
Al predetto importo verranno aggiunte, previa presentazione di distinta analitica, il rimborso delle spese postali, per stampati ed oneri fiscali a carico dell’Ente, oltre che le spese per commissioni sui bonifici bancari eseguiti dall’Ente, stimate in € 7.200,00 (euro settemiladuecento/00) per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2033.
LUOGO DELL’ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Al predetto importo verranno aggiunte, previa presentazione di distinta analitica, il rimborso delle spese postali, per stampati ed oneri fiscali a carico dell’Ente, oltre che le spese per commissioni sui bonifici bancari eseguiti dall’Ente, stimate in € 7.200,00 (euro settemiladuecento/00) per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2033.
LUOGO DELL’ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio dovrà essere svolto dall’aggiudicatario, nei giorni e negli orari di apertura degli uffici bancari, presso uno sportello presente entro un territorio limitrofo di 20 km. stradali dalla sede del Comune di Casatisma.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Soggetti abilitati ai sensi dell’art. 208 del D. Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti indicati. Possono partecipare alla gara anche soggetti raggruppati ai sensi dell’art. 45 e ss. del D. Lgs. n° 50/2016.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Soggetti abilitati ai sensi dell’art. 208 del D. Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti indicati. Possono partecipare alla gara anche soggetti raggruppati ai sensi dell’art. 45 e ss. del D. Lgs. n° 50/2016.
Requisiti di partecipazione:
a) Essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016;
a) Essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016;
b) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente CCIAA per attività corrispondente a quella in oggetto del presente appalto;
c) Autorizzazione a svolgere l’attività bancaria ai sensi degli artt. 10 e 13 del D.Lgs. n. 385/1993 ovvero essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 208 del D.Lgs. n. 267/2000;
d) Insussistenza di cause ostative ex art. 67 del D. Lgs. n° 159/2011;
e) Essere in regola con le leggi n° 68/1999 e n° 383/2001;
f) La regolarità contributiva;
g) Di aver svolto, nell’ultimo quinquennio, con buon esito (cioè senza contestazione per inadempienze e/o applicazioni di penali) il servizio di Tesoreria in almeno un ente territoriale della classe demografica di cui all’art. 156 del DM N° 161/98 pari o superiore a 3.000 abitanti;
h) Di possedere l’attrezzatura tecnico-informatica e l’organizzazione per la gestione del servizio di tesoreria per Enti Locali con l’uso di ordinativi informatici di pagamento e riscossione con firma digitale, ottemperando – a partire dalla data di inizio del servizio – alla normativa in materia di: a) gestione del SIOPE+; b) applicazione della PSD2 ai pagamenti da/per la Pubblica Amministrazione e della relativa circolare del MEF n. 22 del 15 gennaio 2018; c) interconnessione al sistema PagoPa.
i) Di possedere almeno uno sportello attivo entro un territorio limitrofo di 20 Km. stradali dalla sede del Comune di Casatisma.
e) Essere in regola con le leggi n° 68/1999 e n° 383/2001;
f) La regolarità contributiva;
g) Di aver svolto, nell’ultimo quinquennio, con buon esito (cioè senza contestazione per inadempienze e/o applicazioni di penali) il servizio di Tesoreria in almeno un ente territoriale della classe demografica di cui all’art. 156 del DM N° 161/98 pari o superiore a 3.000 abitanti;
h) Di possedere l’attrezzatura tecnico-informatica e l’organizzazione per la gestione del servizio di tesoreria per Enti Locali con l’uso di ordinativi informatici di pagamento e riscossione con firma digitale, ottemperando – a partire dalla data di inizio del servizio – alla normativa in materia di: a) gestione del SIOPE+; b) applicazione della PSD2 ai pagamenti da/per la Pubblica Amministrazione e della relativa circolare del MEF n. 22 del 15 gennaio 2018; c) interconnessione al sistema PagoPa.
i) Di possedere almeno uno sportello attivo entro un territorio limitrofo di 20 Km. stradali dalla sede del Comune di Casatisma.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse a partecipare dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC servizio.segreteria@comunecasatisma.legalmail.it
entro e non oltre il GIORNO 04 DICEMBRE 2021 ore 12.00.
Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dal Comune di Casatisma allegato al presente avviso e denominato “Modello-Istanza di manifestazione di interesse”, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Tale istanza di ammissione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’operatore economico o da un procuratore del Legale Rappresentante.
La manifestazione di interesse a partecipare dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC servizio.segreteria@comunecasatisma.legalmail.it
entro e non oltre il GIORNO 04 DICEMBRE 2021 ore 12.00.
Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dal Comune di Casatisma allegato al presente avviso e denominato “Modello-Istanza di manifestazione di interesse”, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Tale istanza di ammissione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’operatore economico o da un procuratore del Legale Rappresentante.
DURATA DEL CONTRATTO
Il contratto avrà durata di anni 6 per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2027. Il contratto stesso, ai sensi dell’art. 23 dello schema di convenzione potrà essere rinnovato per una sola volta alle medesime condizioni, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 210 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, qualora ricorrano le condizioni di legge.
Il contratto avrà durata di anni 6 per il periodo 01/01/2022 - 31/12/2027. Il contratto stesso, ai sensi dell’art. 23 dello schema di convenzione potrà essere rinnovato per una sola volta alle medesime condizioni, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs 50/2016 e dell’art. 210 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, qualora ricorrano le condizioni di legge.
MODALITA’ DI SELEZIONE
L’affidamento del servizio di Tesoreria avverrà mediante trattativa diretta, ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.L. n° 76/2020, convertito in legge n° 120/2020. Per la selezione dell’operatore economico si terrà conto dei seguenti elementi, come meglio esplicitati nello schema di convenzione approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 34 del 25/11/2021:
- Valore annuo esente Iva del canone annuale per lo svolgimento del servizio di Tesoreria;
- Commissioni sui bonifici disposti dall’Ente su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal tesoriere;
- Commissioni sui bonifici disposti dall’Ente su conti correnti intrattenuti presso il tesoriere;
- Tasso di interesse debitore sulle anticipazioni di tesoreria;
- Tasso di interesse creditore sulle giacenze di cassa;
- Commissioni applicate alle polizze fidejussorie rilasciate su richiesta dell’Ente.
TUTELA E RISERVATEZZA DEI DATI
I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la stazione appaltante, esclusivamente per finalità inerenti la procedura di affidamento, l’aggiudicazione e la gestione del contratto e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.Lgs. n. 196/2003 per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE.
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Baldi Vittoria, Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Casatisma.
RICHIESTA DI CHIARIMENTI DA PARTE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
Per informazioni di carattere tecnico e amministrativo è possibile rivolgersi al Servizio Finanziario al seguente riferimento: serviziofinanziario@comune.casatisma.pv.it , recapito telefonico 0383/84218.
L’affidamento del servizio di Tesoreria avverrà mediante trattativa diretta, ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.L. n° 76/2020, convertito in legge n° 120/2020. Per la selezione dell’operatore economico si terrà conto dei seguenti elementi, come meglio esplicitati nello schema di convenzione approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 34 del 25/11/2021:
- Valore annuo esente Iva del canone annuale per lo svolgimento del servizio di Tesoreria;
- Commissioni sui bonifici disposti dall’Ente su conti correnti intrattenuti presso soggetti diversi dal tesoriere;
- Commissioni sui bonifici disposti dall’Ente su conti correnti intrattenuti presso il tesoriere;
- Tasso di interesse debitore sulle anticipazioni di tesoreria;
- Tasso di interesse creditore sulle giacenze di cassa;
- Commissioni applicate alle polizze fidejussorie rilasciate su richiesta dell’Ente.
TUTELA E RISERVATEZZA DEI DATI
I dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la stazione appaltante, esclusivamente per finalità inerenti la procedura di affidamento, l’aggiudicazione e la gestione del contratto e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.Lgs. n. 196/2003 per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE.
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Baldi Vittoria, Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Casatisma.
RICHIESTA DI CHIARIMENTI DA PARTE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
Per informazioni di carattere tecnico e amministrativo è possibile rivolgersi al Servizio Finanziario al seguente riferimento: serviziofinanziario@comune.casatisma.pv.it , recapito telefonico 0383/84218.
Allegati
Documenti
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Ultimo aggiornamento pagina: 20/10/2023 07:44:55